PROPOSTE PER LE SCUOLE

Laboratori al castello di Thiene per le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria inferiore 

  ECO LAB

I laboratori prevedono il recupero dei materiali di riciclo, quelli che solitamente nemmeno guardiamo e che finiscono nel cestino. I bambini procureranno il materiale di scarto secondo le nostre indicazioni. Finalita: dare una nuova vita ad oggetti dismessi e utilizzare oggetti presenti nelle case senza dover acquistare nuovi giochi stimola e valorizza la fantasia dei ragazzi. Lo scopo e insegnare ai bambini un modo alternative di esprimersi e divertirsi senza consumo e spreco.

  ECO LAB 1 – MERENDE AD ARTE

II progetto prevede la realizzazione di un pranzo a regola d’arte con I’utilizzo di materiale di scarto e naturale. I materiali di recupero diventeranno gli ingredienti di un piatto non commestibile ma bello da mangiare con gli occhi.

  ECO LAB 2 – IL MONDO DELLE FAVOLE

La proposta e quella di avvicinare i bambini a differenti culture attraverso la lettura di fiabe che verranno interpretate successivamente con la realizzazione di maschere e burattini costruiti con materiali di recupero.

  ECO LAB 3 – LE CARTE DELLE FIABE

Costruire un piccolo libra porta carte e porta storie. I bambini giocheranno con le carte disegnate e decorate con materiali di recupero. Scambiandosi le carte avranno la possibilità di inventare sempre nuove avventure da scrivere e decorare.

  ECO LAB 4 – IL LIBRO ILLEGGIBILE

La proposta è far scoprire attraverso una metodologia basata sull’operatività e la sperimentazione personale quanto estese sono le possibilità di comunicare che il libro possiede. Ogni bambino, scoprendo il piacere di essere egli stesso autore, potrà sviluppare un interesse spontaneo e attivo per i libri progettando e costruendone uno con il materiale di recupero.

  ECO LAB 5 – GIARDINI E INSETTI DA BUTTARE

II materiale di scarto si trasforma in un giardino misterioso dove insetti strani volano tra piante e fiori creati con bottiglie, tappi e barattoli. I bambini impareranno ad utilizzare materiali che generalmente finiscono nella spazzatura.

ECO LAB 6 – LA TV CHE VORREI

I bambini impareranno ad utilizzare la tv come veicolo di informazioni ed emozioni e non come svago passivo. Con I’ utilizzo di materiali di scarto i bambini costruiranno ed interpreteranno il mezzo di comunicazione inventando un nuovo modo di vivere la televisione, troppo spesso usata in eccesso a scapito della fantasia.

Lascia una risposta