Staff

 

nadia

Nadia Appoloni

Pittrice, iconografa e incisore. Diplomata nel 1990 al Liceo Artistico Martini di Schio riscuote subito successo a livello nazionale vincendo il primo premio al Concorso Nazionale di Pittura di Arsiero nel 1991, dove per la prima volta una donna riesce ad assicurarsi un tale riconoscimento.Membro del GAZ, Gruppo Artisti di Zugliano, partecipa a numerose mostre collettive e personali a Vicenza, Trento, Agordo, Valdagno, Thiene, Schio, Zane e Zugliano. Nel 1996 insegna disegno e pittura all’Università Unitre di Milano. Docente di scuola primaria, attualmente segue le attività di Arteca Associazione Culturale di cui è fondatrice e presidentessa .Sito Ufficiale.

Silvana Battistello Silvana Battistello

Silvana Battistello inizia il percorso artistico all’Istituto Statale d’Arte “G. De Fabris” di Nove, sezione “Ceramica”. Nei cinque anni trascorsi, affronta diverse tecniche di pittura e di lavorazione della ceramica. Dopo la maturità si iscrive all’Università degli studi di Udine e si laurea nel 2001 in Conservazione dei Beni Culturali. Nel 2002 frequenta i corsi estivi organizzati dalla Scuola Internazionale di Sarmede con l’artista Jindra Capek. Dal 2004 frequenta i corsi di illustrazione a Mirano (VE), organizzati dall’Associazione ARCAM, tenuti da artisti di fama internazionale come Svjetlan Junakovic, Mauro Evangelista ed Eva Montanari. Attualmente collabora con alcuni Enti e Associazioni per la realizzazione di locandine illustrate. Ha inoltre illustrato nel 2009 il manifesto della Giornata Mondiale del Libro organizzato dal Servizio Bibliotecario di Vicenza.

Anna Binotto

Anna Binotto

Nel luglio 2013 si laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione con specializzazione “Prima Infanzia” acquisendo conoscenze e competenze adeguate per progettare ambienti ed interventi educativi con bambini da 0 ai 3 anni. Da sempre opera in contesti che la portano a stare in contatto con i bambini e ad approfondire il mondo dell’infanzia, svolgendo attività di supporto e organizzando laboratori ludici e manuali.

 

Giancarlo BusatoGiancarlo Busato

Litografo e proprietario della Stamperia d’arte Busato di Vicenza. Segue l’attività famigliare fondata dal nonno nel 1946. Fin dalle origini la stamperia Busato ha collaborato con molti artisti tra i quali Renato Guttuso,  Tono Zancanaro, Giovanni Comisso, Virgilio Guidi, Carlo Levi, Augusto Murer, Mino Maccari che hanno trovato nella stamperia un punto d’incontro e un laboratorio di idee.

 

Vico Calabrò

Vico-Calabrò

Pittore, pratica tutte le tecniche di espressione figurativa.<> E’ autore di dipinti murali, specialmente a fresco, in molte località italiane ed estere (Francia, Germania, Giappone, Olanda, Polonia).E’ uno dei rari esperti nella pittura a fresco, per cui è spesso chiamato presso scuole d’arte e centri di cultura: più recentemente presso il Centro Europeo dell’isola di S. Servolo a Venezia, le Accademie di Belle Arti di Varsavia e di Utrecht, il Centro Culturale Koto-ku di Tokyo. Per sedici anni è stato coordinatore artistico dei murales di Cibiana di Cadore. Attualmante è direttore artistico degli affreschi all’aperto di Treglio (CH) e della Casa degli affreschi a Facen di Pedavena (BL). Ha fatto parte della commissione italo-giapponese per lo studio degli affreschi di Giotto nella Cappella degli Scrovegni di Padova, e per la televisione giapponese NHK ha realizzato un documentario didattico sulla tecnica dell’affresco.Numerose le mostre personali in Italia e all’estero (Malta, Svizzera, Unione Sovietica, Francia, USA, Giappone, Germania, Cecoslovacchia, Olanda, Jugoslavia, Austria, Australia, Belgio, Polonia, Croazia).

Tiziana Cucè 

Laureata in Sociologia a abilititata all’esercizio professionale di assistente sociale, coordina le attività progettuali per i centri estivi della scuola primaria e dell’infanzia.

Fiore Cunico

Fiore Cunico

Docente di scuola primaria con esperienza di attività musicale con gruppi numerosi di bambini della scuola elementare e materna. Diplomata in teoria e solfeggio musicale, ha studiato pianoforte e lavora con cori di adulti e bambini. Negli ultimi anni si è specializzata in orientamento musicale per bambini di età compresa tra il 3 e i 10 anni seguendo corsi di didattica musicale legati alla teoria pedagogica del compositore tedesco Carl Orff. Da otto anni tiene regolarmente corsi di aggiornamento musicale per insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria.

Raffaela Donati

Raffaela Donati

Laureata in Pedagogia presso l’università di Bologna si è specializzata in Storia e cultura dell’alimentazione. Docente presso la facoltà di Scienze della formazione di Bologna, coordinatrice pedagogica di numerosi progetti per il Comune di Bologna, è responsabile educativa di Slow Food Bologna. Ha inoltre progettato, allestito e curato le aule didattiche “Porco ma buono” all’interno di Cibus – Fiera di Parma per Slow Food Italia.

 

Silvana Farina

Silvana Farina

Da sempre appassionata di manualità e creatività, negli ultimi dieci anni si è rivolta in particolar modo alla tecnica del decoupage tenendo diversi corsi locali. Esperta in decorazioni con pasta di mais e ricamo sfilato.

 

 

 

Elena GecchelinElena Gecchelin

Laureata in Storia dell’Arte presso l’Università di Bologna segue la gestione dell’Associazione. Da anni si occupa di organizzare mostre ed eventi culturali collaborando con diverse istituzioni pubbliche e private. E’ responsabile di progetti didattici per biblioteche, scuole ed enti culturali.

 

Roberta Gonzo

Esperta di manualità e creatività, da anni collabora con Arteca nella progettazione dei laboratori didattici ed è responsabile dei Centri Estivi di Zanè.

Carla Lain

Docente  con esperienza in laboratori ed attività per la scuola dell’infanzia. Coordinatrice per l’attività di inserimento studenti stranieri presso la scuola primaria di Velo d’Astico. Da diversi anni collabora con l’associazione ed è responsabile dei Centri Estivi per la scuola dell’infanzia

Fortuna Mariniello

Laureata in Scienze e Tecnologie Chimiche per la Conservazione e il Restauro presso Ca’ Foscari di Venezia, ha seguito un ulteriore  Corso di perfezionamento di restauro e doratura nel laboratorio e scuola “Oro e Colore” di Firenze. Restauratrice dal 1987 di beni culturali, lavora per la Soprintendenza ai Beni Mobili e Architettonici del Veneto e per la Diocesi di Vicenza. Diversi i lavori da lei svolti, in particolare i seguenti ultimi interventi: lavori di doratura per il Teatro la Fenice, Venezia;  Ostensorio del Duomo di Tunisi e Portacero Pasquale del XVI secolo, chiesa parrocchiale di Isola Vicentina.

Giovanni Mezzalira

Mezzalira-Giovanni

Laureato in architettura al Politecnico di Milano con una tesi sul simbolismo dello spazio sacro, dopo aver esercitato la professione per un decennio, si dedica esclusivamente all’arte sacra dell’icona, realizzando pittura su tavola e arredo sacro per chiese, monasteri e privati. Da oltre un ventennio affianca l’attività artistica con l’insegnamento dell’antica tecnica della tradizione iconografica, promuovendo corsi di iniziazione all’icona teorico-pratici, dal livello di base a quelli di perfezionamento in diverse località.

Katia Missiaggia

foto katia missiaggiaDiplomata ISEF e responsabile di progetti didattici inerenti la promozione e divulgazione dello sport a scuola. Da anni si occupa di potenziare l’insegnamento dello sport attraverso attività ludiche, musica e danza. Da diversi anni collabora con Associazione Arteca nella programmazione e formazione didattica delle attività educative rivolte ai bambini.

Luigia Novello

Luigia Novello

Laureata in Biologia e docente di scuola primaria. Coordinatrice dei Laboratori didattici per le scuole presso il castello Colleoni di Thiene, è responsabile dei centri estivi per la scuola primaria a Piovene.

Arianna Pasin

arianna pasin

Laureata in Scienze Motorie presso l’Università di Padova. A marzo 2013 diventa tecnico base del riequilibrio posturale con Pancafit: metodo Raggi. Da cinque anni lavora a contatto con i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria per promuovere l’attività motoria e psicomotoria come buona abitudine, per far scoprire ai bambini il piacere e l’armonia del proprio corpo, di muoversi, giocare e socializzare.

Viviana Porro

Laureata in Belle Arti e Arti Visive, orientamento scultura e pittura, presso l’Accademia Nazionale di Belle Arti ” Ernesto della Carcova” di Buenos Aires. Specializzazione Post Laurea  presso l’Accademia Nazionale di Belle Arti di Torino. Dal 1990 al 2003  insegnante di belle arti  in diverse scuole elementari, medie e istituti superiori in Argentina.Nel 1992 ha eseguito una Via Crucis, opera monumentale di 42 metri, realizzata in cemento modellato direttamente sul luogo e commissionata dalla congregazione “Frati minori”di  Buenos Aires. Nel corso degli anni ha eseguito numerose via crucis per la capitale argentina, commissionate da diversi ordini religiosi. Dal 1998 vive e lavora in Italia, come scultrice e insegnante di modellaggio.

Silvia Schiesaro

Silvia Schiesaro

Frequenta l’Accademia delle belle Arti a Venezia e nel 1997 termitato gli studi si trasferisce a Londra, dove per sei anni è coinvolta in diversi progetti artistici. Produce svariati murales, vetrate e pannelli decorativi. Collabora con la BBC in un programma televisivo di interior design chiamato “Home Front”. Partecipa a diverse mostre, colletive e personali, in gallerie londinesi come Launderdale House Society  The Works.  I suoi dipinti hanno una influenza surrealista, in particolare al concetto di arte come “modello interiore” risultato dell’immediata corrispondenza tra inconscio e gesto artistico, attraverso la tecnica dell’automatismo psichico. Si occupa di didattica e corsi creativi per bambini in lingua inglese. Sito ufficiale.

Maria Rosa Selvetella

Insegnante di scuola primaria e laureata ISEF. Responsabile di progetti didattici inerenti la promozione e divulgazione dello sport a scuola. Da anni si occupa di insegnare lo sport attraverso attività ludiche, musica e danza.

Rosi Spillere

Pittrice, attrice e amante dell’arte, da dieci anni si dedica in modo costante a corsi di pittura per bambini e ragazzi. Ha partecipato come espositrice e organizzatrice in numerose mostre nella provincia di Vicenza. Iscritta al Gaz, Gruppo Artisti di Zugliano (VI).

 

Hanno collaborato con noi:

Giuseppe Pozza, Nicolò Pozza, Andrea Toppan, Lucio Napetti, Gianni Peruzzo, Marisa, Giovanni Dal santo, Sonia Maculan, Giovanni Dal Santo, Linda Savastano, Martina Pronio, Maurizio Testolin, Erica Fondasi, Arianna Pasin, Laura Gasparotto, Ermelinda, Liliana Longhin, Maria Teresa Borgo, Giovanna Caprin, Angelo Chisin, Roberto Cunico, Arianna Foscarini, Monia Legiordani,  Valentina Manzonato, Gloria Manzonato, Sonia Maculan, Ilaria Montagna, Carlo Martini, Silvia Pasquale, Irene Pierantoni, Carla Rodighiero, Antonella Ruaro, Giorgia Santacà, Rosalia Verziaggi, Anna Zerbaro, Lorenza Michelusi, Tiziana Giovanna Federle, Patrizia Nassi, Annamaria Savio, Annica Pezzele

Lascia una risposta